skip to Main Content
61° Premio Faenza – Chiuse Le Iscrizioni

61° Premio Faenza – chiuse le iscrizioni

Iscrizioni chiuse

Il Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea è organizzato dalla Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza onlus ed è aperto ad artisti singoli o associati senza alcun vincolo tematico e senza alcun vincolo di età.

Per i lavori collettivi, gli artisti devono indicare un solo nominativo che agisca come loro rappresentante in ogni fase del Concorso. La partecipazione può essere organizzata anche a cura di Ministeri, Enti Culturali, Associazioni o altri.

Ogni concorrente può presentare solo un’opera di dimensione massima 6 m³.
È ammessa l’esecuzione con qualsiasi tecnica ceramica. Le opere possono prevedere l’utilizzo di altri materiali se pur in modo non prevalente.
È fatto obbligo agli artisti di dichiarare che si tratta di opere di loro proprietà, realizzate negli ultimi due anni e non presentate ad altri concorsi. Qualora risulti che manchino questi requisiti, la Giuria e la Fondazione MIC si riservano la facoltà di escludere l’opera dall’esposizione e, in caso di premio, di annullare l’assegnazione del premio stesso.

Saranno privilegiate opere di natura scultorea o installativa che privilegino il carattere di innovazione e trasmettano una marcata connotazione contemporanea. Il Premio Faenza si è infatti connotato negli anni per un percorso di avanguardia, di scelte di grande attualità e contemporaneità e tale deve essere la mission da perseguire.

Gli artisti premiati al 59° Concorso (Premio Faenza) o presenti nell’edizione speciale “Ceramics Now!” non possono partecipare a questa edizione.

Il Concorso è suddiviso in due sezioni distinte: una riservata agli artisti al di sotto dei 35 anni d’età (al 31 dicembre 1984), l’altra riservata agli artisti di età superiore a 35 anni.
La partecipazione è libera e soggetta al pagamento di una quota di euro 20 per spese amministrative solo per la categoria “over 35”.

La Giuria, nel formulare il giudizio di merito per l’ammissibilità alla fase finale del Concorso, potrà avere accesso ai curricula degli iscritti.
L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione del Bando.

L’iscrizione dovrà essere inoltrata tramite procedura online, dal 30 settembre al 12 dicembre 2019.

Scarica il Bando

Back To Top