skip to Main Content

43° Premio Faenza 1985

Concorso internazionale della ceramica d’arte

Il 43° Concorso Internazionale per la ceramica d’arte, caratterizzato da una severa selezione dei concorrenti in base ad un meditato confronto delle opere presentate, fu bandito dall’ Amministrazione comunale e organizzato da un Comitato tecnico facente capo per sede al Palazzo Municipale. Potevano concorrere artisti e ceramisti, singoli o associati, presentando un massimo di tre opere eseguite con qualsiasi tecnica, con l’esclusione delle decorazioni a freddo. Le opere non dovevano essere state presentate ad altre mostre.

Alla manifestazione, dotata di premi per 12.000.000 di lire, oltre a quelli onorifici, concorsero 451 artisti rappresentanti 36 nazioni con un totale di 1015 opere.

La scelta delle opere selezionate fu effettuata tra il 15 e il 16 aprile da una giuria internazionale, composta di esperti nel campo dell’arte, della ceramica e della cultura, mentre la premiazione delle opere si svolse il 17 aprile. La giuria aveva la possibilità di osservare e valutare tutte le opere dal vivo, poiché ogni artista doveva spedire i propri lavori presso la sede del Comitato a Faenza, allegando alle opere il proprio curriculum. Furono ammesse alla selezione di secondo grado 342 opere presentate da 181 artisti provenienti da 32 nazioni (Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cecoslovacchia, Cipro, Corea del Sud, Cuba, Danimarca, Finlandia, Francia, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Italia, Jugoslavia, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portorico, Repubblica Democratica Tedesca, Repubblica, Federale Tedesca, Romania, Spagna, Stati Uniti d’ America, Sud Africa, Svizzera, Ungheria, Unione Sovietica).

Le opere vincitrici del Premio Faenza e dei premi acquisto sono rimaste di proprietà della città di Faenza e depositate presso il MIC.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 8 giugno in concomitanza con l’apertura della mostra. Le opere sono rimaste esposte presso il Palazzo delle Esposizioni dal 8 giugno al 29 settembre.

 

Catalogo del concorso: pagine introduttive

Anno Edizione: 1985

Registrazioni

Data inizio registrazioni: 1985-01-07

Data fine registrazioni: 1985-02-28

Selezioni

Data inizio selezioni: 1985-03-04

Data fine selezioni: 1985-03-29

Premi

Data inizio premiazioni: 1985-06-07

Premi finali: 1985-06-07

Membri della Giuria

Bojani Gian Carlo: assiste ai lavori di giuria
Chapallaz Edouard: membro di giuria
Back To Top