skip to Main Content

Through glaze, on terracotta

Artista : Neretti Alessandro

Immagini

Dettagli

Altezza (cm): 125

Larghezza (cm): 100

Profondità (cm): 169

Diametro (cm): 181

Peso (kg): 146

Materia e tecnica: Lente in vetro ceramico, telecamera di sorveglianza (object trouvé), proiettore, ventole di raffreddamento, terracotta

Tecnica: Nella colonna in terracotta é alloggiata una vecchia telecamera di sorveglianza (recuperata in discarica) sul cui obbiettivo é montata una lente realizzata con una fritta ad alto carico di fusibilità. L’immagine raccolta passa attraverso uno strato di smalto (rivestimento vetroso) e viene proiettata su una parete di terracotta estrusa meccanicamente e levigata allo stato plastico.

Note: La larghezza con il fruitore/osservatore é di circa 400 cm e rientra così nei 6m3 richiesti dal bando.

Anno di completamento: 2019

Materiali e tecniche

terracotta

fritta

Diversi anni fa (2007), proiettando una vecchia diapositiva su un grande piatto bianco smaltato, mi sono chiesto: “E se l’immagine passasse attraverso lo smalto? E se invece di guardare lo smalto noi guardassimo attraverso esso? E se guardassimo noi stessi?”. Oggi con quest’opera porto una risposta, perché di questo si tratta. Uno strato di smalto diviene perno di rivoluzione, non necessita di altro, tutt’attorno terracotta povera ed essenziale, come nella mia poetica sono strutture precarie ed essenziali a portare il concetto dell’opera. La possibilità per tutti di vedersi attraverso lo smalto, sulla terracotta. Un’opera condivisa che viene innescata dalla presenza dell’osservatore.

Back To Top