skip to Main Content

Take Art/Prendi L’Arte

Artista : Patanowska Alicja

Immagini

Dettagli

Altezza (cm): 25-40

Larghezza (cm): 7-14

Profondità (cm): 16-30

Diametro (cm): 7-14

Materia e tecnica: porcelain, mix media

Tecnica: pottery, porcelain 1200°C, glazed, video, photography, print paper

Anno di completamento: 2010

Stato di conservazione dell'Opera: restituita

Materiali e tecniche

video

fotografia

porcellana

TAKE ART / PRENDI L’ARTE è un’azione artistica che ha messo in mostra nello spazio espositivo di una galleria mille esemplari numerati e firmati di forme fatte a mano da un’artista, con lo scopo di coinvolgere il pubblico in un esperimento. Ciascuno ha potuto prendere e portare a casa una forma a sua scelta.
Sovvertendo le regole delle mostre tradizionali, nelle quali ci si può solo limitare a guardare e cercare di capire, l’artista ha voluto far scaturire un’interazione con il pubblico.
Questo progetto vuol far riflettere anche sull’inaccessibilità fisica e intellettuale dell’arte, che spesso resta incompresa, e sulle leggi del mercato che la rendono merce di lusso, che solo pochi si possono permettere.

Il pubblico è stato al gioco? È riuscito a superare la paura che regna nei musei e nelle gallerie di toccare l’arte? La possibilità di portare fuori dalla galleria un’opera d’arte ha incontrato l’interesse della gente o hanno vinto piuttosto i divieti che da secoli ci sono stati inculcati?

spazio: Galeria BWA Awangarda, Breslavia, Polonia
tempo: 17 giugno 2010

Dettagli tecnici:

L’artista ha eseguito con la tecnica del tornio 1000 (mille) forme di porcellana, numerate e firmate, in un arco di tempo di 5 mesi di lavoro continuo all’interno dello studio.
Tutte le forme sono state sinterizzate, smaltate con uno smalto incolore e poi nuovamente cotte alla temperatura di 1200°C.

Nel progetto sono inseriti:

1. un film – nel quale si mostra il corso della performance: ogni persona intervenuta al vernissage ha potuto scegliere una forma e portarla gratuitamente a casa;
2. forme di porcellana – 9 (nove) pezzi. La presenza della porcellana aiuta il fruitore a sentire la realtà della situazione che si viene a creare durante la performance;
3. un catalogo – una documentazione fotografica presentata sotto forma di catalogo che mostra scatti presi durante la realizzazione del progetto nello studio, lo svolgimento dell’evento in galleria e un breve testo dell’autrice.

Back To Top