skip to Main Content

I singoli box presentano sintetiche descrizioni dei premi assegnati nelle diverse edizioni del Concorso con in testa il principale di essi, il Premio Faenza.
Cliccando sulla denominazione del premio si visualizzano le opere vincitrici e gli artisti a cui è stato assegnato quel premio per ciascuna edizione.
Dal 2005 la motivazione dell’assegnazione di un premio è indicata dalla giuria solo per i premi in denaro.

Premio Faenza
Il Premio Faenza, premio principale del Concorso, viene assegnato ininterrottamente dal 1938, eccetto negli anni della seconda guerra mondiale. Dapprima premio di ambito nazionale, dal 1963 è ampliato a quello internazionale, e dal 1989 assegnato con cadenza biennale. Dal 1955 il Monte di Credito su pegno e Cassa di Risparmio di Faenza, oggi Fondazione del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, riconoscendo l'importanza della manifestazione faentina, la sostiene assicurando il premio in palio. Dall'edizione del 2013 il premio è stato sdoppiato in Premio Faenza over 40 e Premio Faenza under 40.
Premio Faenza OVER 40
A partire dal 2013 il concorso è stato suddiviso in due sezioni distinte riservate ad artisti di età inferiore o superiore ai 40 anni. A ciascuna sezione è stato attribuito un Premio Faenza.
Premio Faenza UNDER 40
A partire dal 2013 il concorso è stato suddiviso in due sezioni distinte riservate ad artisti di età inferiore o superiore ai 40 anni. A ciascuna sezione è stato attribuito un Premio Faenza.
Premio Cersaie
Il premio, assegnato dal 2011, è intitolato al salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno ed è finanziato da Edi.Cer. S.p.A., società di attività editoriale, promozione e servizi controllata da Confindustria Ceramica.
Premio in memoria di Eleuterio Ignazi
Il premio è stato istituito nel 1987 dalla famiglia in memoria di Eleuterio Ignazi (Faenza, 1910-1986), uomo di cultura, appassionato d’arte, fu a lungo presidente degli Amici dell'arte di Faenza. Il premio, inizialmente riservato ad un giovane ceramista faentino o ad un diplomato presso l’Istituto d’arte ceramica di Faenza, dal 1991 è destinato a giovani artisti, con limiti di età e tipologia di premio variati nelle diverse edizioni. Nel 1991 il premio non è stato assegnato ad alcun artista.
Premio della Presidenza della Repubblica
La Presidenza della Repubblica ha contribuito alla riuscita della manifestazione sostenendola ininterrottamente dal 1977 al 2013 con il suo patrocinio e assegnando un premio d’onore.
Premio d' onore della Presidenza del Senato della Repubblica italiana
La Presidenza del Senato sostiene la manifestazione ininterrottamente dal 1989 con l'assegnazione di un premio d’onore.
Premio d’ onore della Presidenza della Camera dei Deputati della Repubblica italiana
La Presidenza della Camera dei Deputati sostiene la manifestazione ininterrottamente dal 1989 con l'assegnazione di un premio d’onore.
Premio della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna sin dalla sua istituzione partecipa attivamente alla rassegna faentina contribuendo continuativamente dal 1972, ad eccezione delle edizioni 1989 e 2001, con premi di tipologia variata nelle diverse edizioni.
Premio Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 2003 partecipa attivamente alla rassegna faentina contribuendo con un premio onorifico.
Premio del Lions Club Faenza
Il Lions Club Faenza sin dalla sua istituzione ha partecipato attivamente alla rassegna faentina contribuendo con un premio in denaro alla riuscita della manifestazione. Dal 1961 al 1979 ha messo in palio un premio, riservato per i primi sei anni (1961-1966) agli allievi dell’Istituto Statale d’arte “G. Ballardini” di Faenza. Dal 1967 al 1979, diviene un premio-acquisto del concorso internazionale della ceramica e un'opera di ogni artista premiato fu ritirata dal promotore del premio.
Premio del Lions Club Faenza Host
Il Lions Club Faenza, diventato Faenza Host, nel 1991 riacquista il ruolo svolto fino alla fine degli anni Settanta e torna ad essere uno dei principali sponsor della manifestazione, mettendo in palio, da quell'anno, una medaglia d'oro. Dal 2011 il premio è costituito da una targa.
Premio del Rotary Club di Faenza
A partire dal 1977 il Club partecipa attivamente come sponsor della rassegna assegnando una medaglia d'oro. Dal 2011 il premio è costituito da una targa.
Premio Monica Biserni
Il premio è stato istituito nel 2007 in memoria dell’artista e ceramista ravennate Monica Biserni (1962–2005). Diplomata all'Istituto d'arte “G. Ballardini” di Faenza, proseguì gli studi all'Accademia di Belle arti di Bologna. Vincitrice nel 1982 del premio riservato ai giovani artisti nel 40° Concorso internazionale della ceramica di Faenza, associò all'attività artistica quella di insegnante. Numerose le mostre personali e collettive sia in Italia che all'estero (espose due volte in Giappone nel 1993 e nel 1997), intensa la sua attività di insegnante presso numerose Accademie di Belle arti, da ultimo quella di Brera dove nel 2001 le fu assegnata la cattedra di Anatomia artistica.
Premio in memoria di Valter Dal Pane
Il premio, riservato a nuovi talenti, è stato istituito nel 2013 in memoria di Valter Dal Pane (1967-2012), personaggio di spicco del territorio faentino, imprenditore e promotore di varie iniziative culturali.
Premio della rivista "D'A"
Il Premio, assegnato dal 2011 e riservato all’artista più giovane, è messo in palio da «D'A», la prima rivista italiana dedicata all’artigianato in tutte le sue forme e alle arti applicate decorative. Dal 2023, il premio diviene una Medaglia d'Argento. La rivista, fondata nel giugno del 1990 e diretta da Giovanni Mirulla, è edita da EMIL Edizioni.
Premio acquisto Confindustria Ceramica
Confindustria Ceramica, associazione nazionale che rappresenta i produttori di piastrelle di ceramica, materiali refrattari e grès, ceramica sanitaria, porcellane e ceramiche per uso domestico, ornamentale e industriale, nell'edizione del 2007 e del 2009 ha sostenuto la manifestazione contribuendo con un premio del valore di euro 10.000,00.
Premio acquisto C.A.VI.RO.
C.A.VI.RO - Cooperative Associate Viticoltori Romagnoli, la principale cooperativa agricola italiana istituita a Faenza nel 1966, nell'edizione del 2005 ha sostenuto la manifestazione contribuendo con un premio del valore di euro 10.000,00.
Premio acquisto Assopiastrelle
Assopiastrelle, Associazione nazionale dei produttori di piastrelle di ceramica e di materiali refrattari, nell'edizione del 2005 ha sostenuto la manifestazione contribuendo con un premio del valore di euro 8.000,00.
Premio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Ravenna
La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Ravenna ha partecipato attivamente alla rassegna faentina contribuendo con un premio in denaro alla riuscita della manifestazione dal 1952 al 1995. Nelle edizioni del 2003 e del 2005 è tornata a sostenere la manifestazione mettendo in palio una medaglia d’oro.
Medaglia d' oro con diploma dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Caltagirone
L’Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Caltagirone (Catania) nel 1997 mise in palio una medaglia d’oro per un’opera che avrebbe fatto parte del “Muro delle Meraviglie”, muro che cinge la Villa comunale della città che stava costruendo sotto la direzione artistica di Ugo La Pietra. All’artista vincitore del premio era offerta anche la possibilità di realizzare un’opera presso una bottega ceramica di Caltagirone, anch’essa poi da collocare nel muro.
Premio dell' Associazione Industriali della Provincia di Ravenna
L’Associazione Industriali della provincia di Ravenna, oggi riuniti sotto Confindustria Ravenna, ha contribuito alla manifestazione mettendo in palio: - fino al 1977 un premio riservato ad un giovane ceramista di età non inferiore aa anni 30, come da bando del concorso "un opera di ogni artista premiato rimane di proprietà della città di Faenza e viene collocata nel Museo Internazionale delle Ceramiche" - per tre anni consecutivi, dal 1991 al 1995, un premio-acquisto del valore di lire 5.000.000 per i primi due anni, di lire 6.000.000 per il terzo.
Premio acquisto della Confartigianato e della Confederazione Nazionale dell'Artigianato della Provincia di Ravenna
La Confederazione Nazionale Artigianato - CNA di Faenza passa il testimone alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato della provincia di Ravenna che unitamente a Confartigianato, organizzazione che tutela i valori e gli interessi dell’imprenditorialità dell’artigianato e della piccola e media impresa, nelle edizioni del 1991 e del 1995 hanno messo in palio un premio del valore, rispettivamente, di lire 5.000.000 e 6.000.000.
Medaglia d' oro della Confederazione libere associazioni artigiane italiane di Milano
La Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane - CLAAI di Milano, associazione di patronato per piccoli imprenditori e artigiani istituita nel 1954, ha partecipato attivamente alla manifestazione mettendo in palio ininterrottamente una medaglia d’oro dal 1978 al 1995. Nelle edizioni 1985 e 1986 il premio è costituito da una targa. Il riconoscimento, dal 1972 al 1976 fu destinato alla sezione "Prodotti di disegno industriale" che dal 1972 prese il nome di "Prodotti d'uso e funzionali".
Medaglia d' oro dell' Ascom - Associazione Commercianti e Servizi Faenza
L’Associazione del Commercio Turismo e Servizi – ASCOM di Faenza ha contribuito alla manifestazioni per tre edizioni, 1991-1995, mettendo in palio una medaglia d’oro.
Medaglia d' oro della Confesercenti di Faenza
La Confesercenti di Faenza, associazione di categoria che tutela gli interessi e promuove lo sviluppo delle piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi nel 1995 ha sostenuto la manifestazione mettendo in palio una medaglia d’oro.
Medaglia d' oro del Credito Romagnolo di Faenza
Il Credito Romagnolo, istituto bancario fondato a Bologna nel 1896 da Giovanni Acquaderni come “Piccolo Credito Romagnolo”, è stata una banca di grande importanza per il territorio regionale. Modificata la denominazione in Credito romagnolo nel 1914, nel 1995 si è fusa, insieme a Carimonte, nella Rolo Banca. Il Credito Romagnolo di Faenza ha partecipato attivamente alla manifestazione faentina assegnando una medaglia d’oro dal 1967 al 1993, ad eccezione delle edizioni del 1970 e del 1989. Inoltre, nel 1969, destinò un ulteriore riconoscimento anche per la sezione "Prodotti di disegno industriale".
Medaglia d' oro Gianna Boschi
Il Premio fu istituito nel 1989 dalla famiglia in memoria della faentina Gianna Boschi (1913-1986). Pittrice e ceramista, dal 1958 insegnante presso l’Istituto d’arte per la ceramica di Faenza, dal 1967 ricoprì la cattedra di Disegno dal vero. Il Premio, bandito per due anni consecutivi, era destinato a un artista italiano. Nel primo anno prevedeva una limitazione di età a 26 anni.
Premio Centro culturale residenza per artisti "La Loggia" di Monteridolfi
Il premio, assegnato nel 2000, fu istituito dall’ingegnere Giulio Baruffaldi (scomparso nel 2017), antiquario e appassionato d’arte, fondatore e presidente dagli anni Settanta del ‘900 del Centro Culturale “La Loggia” – Centro di Residenza per artisti di Monteridolfi (Firenze) per l’arte contemporanea. Il premio consisteva nell’ospitalità di due artisti presso l’agriturismo “La Loggia” che dovevano produrre un'opera destinata al Centro Culturale.
Premio acquisto dell'Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Ravenna
L’ Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Ravenna, ha sostenuto la manifestazione mettendo in palio due premi nelle edizioni del 1987 e 1989 del valore, rispettivamente di lire 1.000.000 e 5.000.000.
Menzione d' onore - medaglia d' oro del Museo internazionale delle ceramiche di Faenza
Il premio è stato messo in palio per la prima volta dal MIC nel 2015 come riconoscimento dei risultati conseguiti da un artista nel proprio percorso creativo.
Menzione di merito
Menzione onorifica assegnata dalla Giuria del concorso.
Premio acquisto della Concessionaria FIAT Minardi Giuseppe & Figlio di Faenza
Azienda storica faentina, fondata dalla famiglia Minardi nel 1913, sinonimo di FIAT per tutto il ‘900 nel territorio, nell'edizione del 1989 ha sostenuto la manifestazione contribuendo con un premio di lire 2.000.000.
Premio acquisto della Confederazione Nazionale Artigianato di Faenza
Nel 1989 la Confederazione Nazionale Artigianato - CNA di Faenza ha sostenuto la manifestazione mettendo in palio un premio del valore di lire 2.000.000.
Menzione d' onore della Provincia di Ravenna
Nel 2013 la Provincia di Ravenna ha contribuito alla manifestazione conferendo una menzione speciale.
WCC-Europe Award for Contemporary Crafts
In occasione della 50° edizione del “Premio Faenza" la Sezione Europea del World Crafts Council, Organizzazione ufficialmente associata all’UNESCO, ha deliberato di attribuire un importante riconoscimento, il “WCC-Europe Award for Contemporary Crafts", ad un ceramista selezionato da un’apposita giuria nel Concorso faentino.
Coppa d'argento del Ministero delle Poste e telecomunicazioni
Il premio, istituito dal Ministero delle Poste e telecomunicazioni fu assegnato in due edizioni del concorso 1956 e 1957, rispettivamente 14° e 15° Concorso Nazionale della Ceramica.
Coppa del Sindacato provinciale artisti di Ravenna
Il premio istituito dal Sindacato provinciale artisti di Ravenna, fu assegnato soltanto nel 1957 - 15° Concorso Nazionale della Ceramica.
Medaglia d' oro del Ministero dei Lavori Pubblici
Riconoscimento conferito dal Ministero dei Lavori pubblici nel 1961 e 1962 (19° e 20 concorso).
Medaglia d' oro del Ministero del lavoro e della Previdenza sociale
Il riconoscimento, istituito dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale, fu assegnato solamente nella 18° edizione del Concorso Nazionale della Ceramica (1960).
Medaglia d' oro del Presidente del Senato
Il riconoscimento è stato assegnato dal 1955 al 1965 (fatta eccezione per i 1958). Il riconoscimento, dal 1966 al 1972 fu destinato alla sezione "Prodotti di disegno industriale" che nel 1972 prese il nome di "Prodotti d'uso e funzionali".
Medaglia d' oro del Presidente della Camera dei Deputati
Il riconoscimento è stato assegnato nel 1964 e nel 1965. Il riconoscimento, dal 1966 al 1976 fu destinato alla sezione "Prodotti di disegno industriale" che dal 1972 prese il nome di "Prodotti d'uso e funzionali".
Medaglia d' oro del Presidente della Repubblica
Il riconoscimento è stato assegnato dal 1959 al 1965. Il riconoscimento, dal 1966 al 1976 fu destinato alla sezione "Prodotti di disegno industriale" che dal 1972 prese il nome di "Prodotti d'uso e funzionali".
Medaglia d' oro dell'Istituto Nazionale del Commercio Estero
Il riconoscimento, istituito dall' Istituto nazionale del commercio estero, fu assegnato solamente nella 11° edizione del Concorso Nazionale della Ceramica (1953).
Medaglia d' oro "ENAPI"
Riconoscimento, istituito dall'Ente nazionale artigianato e piccole industrie (ENAPI), assegnato fuori concorso nell'ambito del 17° concorso (1959).
Medaglia d' oro "Città di Faenza"
Riconoscimento istituito dell'Amministrazione comunale di Faenza, conferito dal 1964 al 1977. Non assegnato nel 1967.
Medaglia d' oro del Concorso
Offerta dall'organizzazione del concorso - Amministrazione Comunale di Faenza - è stata conferita dal 1965 fino al 1980.
Premio acquisto della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Nel 1993 la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha sostenuto la manifestazione mettendo in palio un premio acquisto del valore di lire 5.000.000.
Premio alla carriera MIC Faenza
Il premio viene istituito per la prima volta nel 2023.
Premio Azienda di soggiorno di Albisola
Il premio, istituito dall' Azienda di soggiorno di Albisola, fu assegnato solamente nella 13° edizione del Concorso Nazionale della Ceramica (1955).
Premio Banca Popolare di Faenza
La Banca Popolare di Faenza, fondata nel 1865 e assorbita nel 1996 da diverse realtà bancarie, sponsorizzò ininterrottamente un premio dal 1987 al 1970. Dal 1970 al 1980 il premio consisteva in una medaglia d’oro. Negli ultimi tre anni il premio era riservato ai giovani artisti.
Premio Città di Toki
Premio-acquisto, presente solo nel 39° Premio Faenza, 1981.
Premio del Ministero dei Beni Culturali
Il premio istituito dal Ministero dei Beni Culturali fu assegnato dal 1978 al 1987; nel 1984 e nel 1985, anni nei quali il contributo venne meno, fu comunque intitolato un premio a questo Ministero per mantenere il prestigioso collegamento con l’Istituzione.
Premio del Ministero della Pubblica Istruzione
Il premio, istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione, fu conferito dal 1964 al 1966; dal 1967 il ministero riconfermò il premio dedicandolo alla memoria di Gaetano Ballardini.
Premio del Ministero dell' Industria del Commercio e dell' Artigianato
Il Premio istituito dal Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato, fu assegnato dal 1953 al 1971 e, dal 1958 al 1971, era riservato a ceramisti italiani iscritti all'Albo.
Premio del Monte di Credito su Pegno e Cassa di Risparmio di Faenza
Il premio, istituito dal Monte di Credito su Pegno e Cassa di Risparmio di Faenza, fu assegnato solamente nella 10° edizione del Concorso Nazionale della Ceramica (1952).
Premio del pubblico
Il premio istituito nell'anno 2005, è stato erogato direttamente dall' Associazione Amici della Ceramica e del Museo Internazionale delle Ceramiche, a chiusura della mostra dedicata al Premio.
Premio del Pubblico "Franco Fabbri"
Istituito per la prima volta pe la 59° edizione del Premio Faenza (2015) e intitolato a Franco Fabbri. Franco Fabbri, nasce il 20 dicembre 1957 e muore prematuramente il 20 marzo 2015. Faentino, curioso della vita in tutte le sue sfaccettature, studioso e collezionista di grande cultura, stimato e rinomato anche per la sua affidabilità e professionalità dai collezionisti di onorificenze europee dal 1.700 fino ai giorni contemporanei, decise di trascorrere la sua vita a Faenza nonostante i suoi interessi lo portassero spesso in giro per l’Europa , in particolare a Vienna e a Monaco, per frequentare le più rinomate case d’aste. Aveva formato, durante la sua vita, una collezione delle onorificenze della "Corona D’Italia" fra le più complete in Italia. Grande conoscitore di numismatica e filatelia italiana. Appassionato di storia ed onorificenze militari e civili. La sua curiosità lo ha portato ad essere sempre e solo un collezionista, mai un commerciante tantomeno uno speculatore. Per lui questo era il solo modo di dare contenuto all’amore e alla passione che lo spingevano ad indagare nel profondo connesso ad ogni aspetto della storia degli oggetti che lo appassionavano. Il suo sapere e la sua cultura era sempre a beneficio degli amici ai quali raccontava e decifrava ogni aspetto connesso alla storia delle onorificenze, delle collezioni o degli oggetti che lo incuriosivano. Persona di reale e concreta coerenza , sincero e generoso con chi amava e stimava. Intitolandogli questo “Premio del pubblico“ in occasione del 59° Premio Faenza, si è voluto onorare la sua passione culturale e didattica, ritrovando nelle motivazioni del premio stesso uno stretto collegamento fra il suo animo di cultore del conoscere e l’attività didattica che l’artista prescelto svolgerà con i ragazzi delle scuole.
Premio dell' Amministrazione Provinciale di Ravenna
Il premio, istituito dall’Amministrazione Provinciale di Ravenna che fino al 1966 aveva sponsorizzato il premio “G. Ballardini”, fu assegnato senza interruzione dal 1967 al 1987.
Premio della CNA di Roma - Confederazione dell' Artigianato e della Piccola e Media Impresa
Dal 1987 al 1984 la Confederazione dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma fu promotrice dell’assegnazione di un premio in denaro.
Premio della Compagnia Nazionale Artigiana e del Comitato
Il premio con destinazione "per la Funzionalità", istituito dalla Compagnia Nazionale Artigiana e del Comitato nella 10° edizione del Concorso Nazionale della Ceramica (1952), non venne assegnato "non avendo trovato fra i concorrenti un'opera che rispondesse ai requisiti richiesti di modernità e d'uso".
Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il premio istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, fu assegnato soltanto nel 1961 - 19° Concorso Nazionale della Ceramica.
Premio dell' Accademia Internazionale della Ceramica di Ginevra
Premio-acquisto dell'Académie internationale de céramique (AIC), Ginevra - Svizzera, presente solo nelle seguenti edizioni del concorso: 35° Premio Faenza, 1977; 39° Premio Faenza, 1981.
Premio dell' Ente Nazionale Artigianato e Piccole Industrie (ENAPI)
Premio riservato a concorrenti italiani, conferito dal 1952 al 1974.
Premio dell' Ente Provinciale per il Turismo di Ravenna
Il premio – acquisto fu assegnato senza interruzione dall’Ente Provinciale per il Turismo di Ravenna dal 1952 al 1986 e in qualche edizione anche a più di un artista. Dal 1952 al 1954 il premio fu destinato ad opere che avessero dimostrato una notevole fantasia creativa; per i successivi vent'anni, dal 1955 al 1976, fu riservato ad opere a carattere e decorazione plastica. Dal 1977 non gli fu più assegnata una specifica destinazione, ad eccezione del 1981 che fu destinato a giovani artisti.
Premio Ente Mostra dell'Artigianato - Firenze
Premio-acquisto istituito dall'Ente Mostra dell'Artigianato di Firenze (mostra a carattere Nazionale fino al 1966 ed Internazionale dal 1967) è stato conferito dal 19xx fino al 1978. Un'opera di ogni artista premiato fu ritirata dal promotore del premio.
Premio Faenza OVER 35
Nell'edizione 2020 il concorso è stato suddiviso in due sezioni distinte riservate ad artisti di età inferiore o superiore ai 35 anni. A causa dell'emergenza generata dal Covid-19, non sussistendo le condizioni per la Giuria di valutare i lavori, non è stato attribuito un Premio Faenza.
Premio Faenza UNDER 35
Nell'edizione 2020 il concorso è stato suddiviso in due sezioni distinte riservate ad artisti di età inferiore o superiore ai 35 anni. A causa dell'emergenza generata dal Covid-19, non sussistendo le condizioni per la Giuria di valutare i lavori, non è stato attribuito un Premio Faenza.
Premio "Gaetano Ballardini"
Il premio, istituito nel 1953 dall’ Amministrazione Provinciale di Ravenna per onorare la memoria di Gaetano Ballardini, fondatore e direttore del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, deceduto quello stesso anno, fu continuativamente assegnato fino al 1966. Negli ultimi tre anni il premio fu riservato a categorie diverse quali la realizzazione di un prodotto di design industriale (nel 1964 e 1965) e a un manufatto un maiolica decorata (nel 1966).
Premio "Giorgio Ugolini"
Il premio istituito dalla Famiglia Ugolini di Pesaro, per onorare la memoria del ceramologo pesarese Giorgio Ugolini (1887-1954), è stato assegnato dal 1958 fino al 1970: nel 1958 e nel 1959, era riservato a un ceramista operante nelle Marche o che, pur lavorando fuori dai confini regionali, fosse nativo delle Marche; dal 1960, il premio era riservato ad un giovane artista italiano (la specifica "italiano" fu aggiunta nel 1962, quando fu istituita la sezione internazionale del Concorso) con età non superiore ai 30 anni. Un'opera di ogni artista premiato fu ritirata dal promotore del premio.
Premio Ministero Commercio con l'Estero
Il premio istituito dal Ministero Commercio con l'Estero nel 1960, fu conferito fino al 1976.
Premio Ministero della Pubblica Istruzione in onore di Gaetano Ballardini
Il premio, istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione in onore di Gaetano Ballardini, fu conferito dal 1967 al 1977, fatta eccezione per il 1972: in quanto la giuria decise di non attribuire il Premio poichè non ravvisò, tra le opere ammesse, alcun elaborato che rispondesse ai canoni istitutivi del premio.
Premio per ceramisti artigiani iscritti all'Albo
Premio riservato a ceramisti italiani, conferito nel 1972 (30a edizione del Concorso).
Premio per giovani artisti
Il premio, fu istituito in 4 edizioni del concorso, 1980 (38°), 1982 (40°), 1983 (41°) e 1984 (42°), ed assegnato solo nel 1980 e 1982.
Targa del Concorso internazionale della Ceramica di Faenza
Il premio, assegnato ininterrottamente dal 1965 al 1987, sotto forma di medaglia d'oro sino al 1979, era un riconoscimento per quegli artisti, che pur non risultando vincitori, a parere della giuria erano meritevoli di un riconoscimento. Fino al 1971 è stato assegnato ad artisti in numero pari a quello dei giurati e che concorrevano per Paesi che non avevano ricevuto alcun premio durante la manifestazione.
Targa della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia Romagna dal 1977 al 1987 affiancò al Premio principale, assegnato ininterrottamente dal 1972, anche una targa onorifica.
Back To Top