skip to Main Content

Dos estrellas

Artista : Carossa Arianna

Immagini

Dettagli

Altezza (cm): 32

Larghezza (cm): 47

Profondità (cm): 43

Materia e tecnica: terraglia e legno

Tecnica: tecnica mista

Anno di completamento: 2018

Stato di conservazione dell'Opera: restituita

Materiali e tecniche

terraglia

legno

La mia ceramica

L’elemento qualificante e identitario del mio lavoro è costituito da rimanenze, accumulazioni, accostamenti. Al centro dei miei lavori compaiono sempre residui (elementi figurativi marginali, dettagli, cocci o frammenti di carapace) che si scoprono straordinariamente preziosi: nei colori nella materia o nella derivazione talvolta di indecifrabile improbabilità.

Questi residui non sono ciò che rimane del godimento: non veicolano la testimonianza melanconica del banchetto che si è compiuto, non rappresentano l’eco (estetica o concettuale) della vitalità. Non sono neppure accumulati o giustapposti per creare un de-contesto in grado di far emergere il mio sommerso.

Si tratta di interventi che vivificano la materia inerme e la rigenerano attraverso l’espressione del desiderio. Questa rigenerazione non si compie sul piano del simbolo o dell’immaginario ma prima di tutto su quello del reale. Non sono ready made concettuali ma vera materia rigenerata (e per questo ogni volta irripetibile) attraverso il mio lavoro non “indico” ma “faccio” il mondo, ricerco il senso della esperienza non in una mera decifrazione ma nella sua reale rigenerazione.

Back To Top