skip to Main Content

Prosperity V

Artista : Cheng Caroline

Immagini

Dettagli

Altezza (cm): 200

Larghezza (cm): 180

Materia e tecnica: porcellana

Note: Courtesy Keramik Museum Westerwald, Höhr - Grenzhausen (Germany).

Anno di completamento: 2009

Stato di conservazione dell'Opera: restituita

Materiali e tecniche

porcellana

Il mio lavoro consiste in un complesso insieme di farfalle in porcellana, realizzate a mano, cucite su abiti cinesi. L’idea è nata dalla mia permanenza decennale in Cina durante la quale ho conosciuto quell’immenso paese. Da lontano le persone guardano la Cina e vedono un paese abitato da individui tutti uguali. Ma, osservando da vicino, la Cina presenta diverse personalità complesse, molte culture diverse che convivono in un vasto crogiolo culturale.

Le parole cinesi sono fatte di caratteri realizzati con diverse pennellate. Ogni pennellata non ha significato singolarmente, ma nell’ insieme creano parole. I cinesi utilizzano questo metodo di assemblare le cose anche nella vita quotidiana. L’arte della ceramica è unica al mondo: artigiani specializzati assemblano e creano un’opera d’arte.

I cinesi credono nell’importanza di focalizzarsi sopra gli aspetti positivi della vita e nel non rimuginare su quelli negativi. Nelle case vengono collocati simboli di buon auspicio affinché portino fortuna e felicità. Perfino nei momenti più bui le persone sanno guardare al futuro con speranza. Usano simboli come pipistrelli, cervi e pesche perché il suono della pronuncia di queste parole richiama alla fortuna, alla prosperità e alla longevità.

Ho chiamato i miei abiti farfalla “Prosperità” anche perché “abito服” e prosperità 福” hanno la medesima pronuncia “fu”. Questi abiti che giungono da lontano sembrano semplicemente abiti, ma avvicinandosi alle farfalle si vede che ognuna è diversa e unica. Questa è la Cina!

Back To Top